Cerca
  • peruresponsabile

Amazzonia, poesia dei cinque sensi

Quando attraversi in barca la foresta amazzonica tutti i tuoi sensi sono coinvolti e stimolati come solo l’energia viva della natura è in grado di fare. Lo sguardo è rapito dall’imponenza dei grandi alberi che fanno da argine al fiume. I colori accesi dei fiori contrastano con la predominanza cromatica del verde e le traiettorie in volo degli uccelli disegnano fantasiose geometrie. Il cielo è celeste pastello.

Con la mano che sporge fuori bordo giochi con l’acqua che non ti aspetti così calda, mentre il vento che soffia leggero ti bacia il viso e accarezza le spalle dandoti sollievo quando all’ombra ci sono 30 gradi e l’umidità sfiora il 100%.

L’aria è pura e respirarla è un piacere. L’odore è quello acre della selva: qualcosa di simile a quello che senti in campagna dopo un forte temporale estivo ma una nota più esotica data dalla maturazione dei frutti rimasti incolti sugli alberi.


Quando il motore della lancia si spegne e si va avanti a forza di remi sembra che tutto intorno sia silenzioso, ma si tratta di un’impressione suggerita dal cervello. Dopo pochi secondi, infatti, la tua attenzione viene attratta dallo sfiato dei delfini rosa che salgono in superficie per pochi istanti prima di rituffarsi sott’acqua e, subito dopo, entra in scena il canto di un enorme stormo di pappagalli, una cosa che ogni essere umano dovrebbe sentire almeno una volta nella vita. Uno dopo l'altro, infine, tutti i versi degli altri animali si fondono in un’unica fantastica sinfonia, con le risate delle scimmie a recitare la parte del brusio del pubblico che, divertito, assiste allo spettacolo messo in scena in questo esclusivo palcoscenico della natura. I più attenti di voi penseranno che all’appello manchi il gusto, ma basta aspettare che giunga la sera, e le ore passate a pescare verranno ricompensate da un bel piatto di piragna fritti, una vera delizia.

Lo staff di Peruresponsabile.it

#amazzonia #natura #peru #video #peruresponsabile #practicaperu #wwwperuresponsabileit

63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
stage in peru e volontariato in peru
  • Facebook Clean
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • Google+ Clean