MANTHOC è un acronimo che sta per Movimiento Adolescentes y Niños Trabajadores Hijos de Obreros Cristianos. Si tratta di un’organizzazione di matrice cristiana non confessionale fondata a Lima, in Perù, nel 1976 da volontari della GIOC (Gioventù Operaia Cristiana).

 

Il Manthoc è un movimento gestito dai bambini che ne fanno parte e come questa esperienza altri movimenti sono stati creati in Perù, nel resto dell’America Latina, in India e in Africa. È un movimento organizzato di bambini, bambine e adolescenti lavoratori (NATs) organizzati su scala nazionale con una storia istituzionale di quasi quarant'anni. MANTHOC promuove il protagonismo, l'organizzazione e partecipazione dei bambini lavoratori nell'esercizio dei propri diritti ed il miglioramento della qualità di vita, contribuendo in tal modo alla creazione di una società più giusta, umana ed inclusiva. Propone la valorizzazione critica del lavoro infantile, sensibilizzando la società su questo tema.

 

Alcuni adulti, in qualità di collaboratori, sostengono i bambini nelle varie fasi della vita dell'organizzazione. Attualmente il MANTHOC è presente in 13 dipartimenti e 27 località, e accoglie circa 3000 aderenti.

 

L'attività si articola su 3 programmi:

LAVORATIVO

Sviluppa processi di organizzazione e cogestione per la generazione di alternative lavorative che permettano il miglioramento delle condizioni di lavoro dei NATs.

CASE DI PROMOZIONE INTEGRALE

Contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro e la qualitá di vita dei NATs, attraverso linee d'azione come organizzazione, formazione, promozione lavorativa, salute e supporto alle famiglie.

LA SCUOLA

Promuove ed implementa una proposta di Scuola Produttiva Integrale attraverso l'applicazione di una Proposta Pedagogica che articola le dimensioni di istruzione e lavoro.

 

Tra le attività per la generazione di alternative lavorative ci sono i

LABORATORI artigianali per la realizzazione di prodotti destinati alle botteghe del mercato equo in tutto il mondo. Si producono biglietti d'auguri con la tecnica del "picado" e "filigrana". quaderni in carta riciclata, giochi di legno. Inoltre si decorano a mano felpe, magliette, canottiere con motivi appartenenti alla tradizione e cultura peruviana. Il MANTHOC gestisce inoltre 

OSTELLI (hospedajes) per la ricettività nell'ambito del Turismo Responsabile. 

MANTHOC

Movimiento Adolescentes y Niños Trabajadores Hijos de Obreros Cristianos

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page

SCOPRI LA GALLERIA DI IMMAGINI DELLE ATTIVITÀ E DELLE INIZIATIVE DEL MANTHOC

#viaggiandosiimpara

Scopri MANTHOC sui socialnetwork

stage in peru e volontariato in peru
  • Facebook Clean
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • Google+ Clean