Per chi è consigliato questo stage?

 

Il MANTHOC è una realtà molto speciale, da affrontare con curiosità, spirito critico e soprattutto capacità di ascolto e di accoglienza. Lo stage si rivolge a tutti, purché dotati di grande serietà, disponibilità e responsabilità, motivati dal desiderio di incontrare una realtà sconosciuta, diversa, con la voglia di ascoltare, imparare e rimanere meravigliati.

Nel caso di stage finalizzato a tirocinio richiesto dall'iter scolastico o alla realizzazione di una tesi di laurea, lo stage si rivolge a studenti (o neolaureati) delle materie attinenti: scienze sociali, pedagogiche, educative, psicologia. Nel caso di studenti di altre discipline contattateci per avere maggiori informazioni.

In che periodo c'è disponibilità?

 

Tutto l'anno, ma nell'ultima settimana di dicembre generalmente i bambini e i ragazzi non ci sono, e i collaboratori adulti si dedicano alle valutazioni, all'inventario e alle pulizie di fine anno!!!

Chi sarà il mio tutor?

 

PRACTICAPeru ti segue in ogni fase del tuo stage con il suo personale, a distanza o direttamente. MANTHOC dispone di persone impegnate quotidianamente in questa attività, che conoscono molto bene la realtà per averla vissuta direttamente o per essersene occupati per una vita intera. Ognuno di loro saprà offrirti un valido supporto. Nel caso di tirocinio per obblighi scolastici verrà nominato un tutor adatto alla richiesta.

Devo conoscere la lingua?

 

Non è indispensabile conoscere il castigliano per fare uno stage con il MANTHOC. Dal livello di conoscenza della lingua, però, dipende la possibilità di essere inseriti nelle varie attività: quelle con carattere educativo e pedagogico sono rivolte a chi dispone di buone capacità linguistiche e comunicative.

Conoscere la lingua è sempre il modo migliore per entrare rispettosamente in contatto con la realtà locale e con la sua popolazione, e ottenere dallo stage il maggior vantaggio possibile. Considerata la relativa facilità della lingua spagnola per gli italiani (da non sottovalutare, però) è possibile dedicare le prime due o tre settimane a mansioni non dirette, affiancando a queste lo studio della lingua.

Dove alloggerò?

 

Lo stage con MANTHOC può avere luogo in diverse zone del paese, sia in città che nelle zone rurali: Lima, Cajamarca, Ayacucho... A seconda della sede in cui si svolgerà lo stage, PRACTICAPeru con l'aiuto e il consiglio del personale del MANTHOC identificherà la soluzione abitativa più adatta e funzionale al tuo stage, che risponderà a criteri di sicurezza, vicinanza e in generale funzionalità con lo stage. Per questo verranno preferite soluzioni in condivisione con altri stagisti o operatori italiani, peruviani o di altri paesi, che collaborano con MANTHOC o con altre realtà affini.

FAQ sullo stage al MANTHOC

 

Quali costi ulteriori mi devo aspettare?

 

Al costo dello stage vanno aggiunte le spese di alimentazione e il costo degli spostamenti dall'aereoporto di Lima al luogo dello stage (a seconda della destinazione fuori Lima ci si sposta con autobus o aereo, con prezzi che variano da 20 a 80 Euro circa). MANTHOC dispone di un "comedor", di una mensa a cui accedono i bambini e i ragazzi del movimento: è possibile condividere il pranzo ad un prezzo "popolare" (circa 0,50 €) oppure mangiare all'esterno. La cena non è disponibile all'interno.

Quali altri servizi posso richiedere?

 

Allo stage possono essere affiancati tutti i servizi che vuoi, e in particolare un corso di lingua e di conoscenza della realtà locale, nel caso fosse la prima volta che ti rechi in Perù. Tramite Peruresponsabile.it, inoltre, potrai accedere ai servizi di turismo responsabile conoscere e visitare altre zone e meraviglie del paese (servizi a pagamento).

Come faccio a ...?

se non trovi la risposta alla tua domanda...scrivici a info@practicaperu.it

stage in peru e volontariato in peru
  • Facebook Clean
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • Google+ Clean