Il CEPROF è una ex "Casa Famiglia", oggi più propriamente una casa rifugio, situata in una delle zone più povere della città di Lima, al suo estremo Sud, nel distretto di Villa Maria del Triunfo.

 

Il CEPROF ha sempre fornito assistenza ed accoglienza a bambine prevalentemente dai 6 ai 13 anni che hanno avuto un vissuto difficile o che ancora non trovano nella loro famiglia una situazione di tranquillità e serenità tale da poter consentire una loro sicura permanenza nell'ambiente domestico. 

 

Negli anni,  con molti sforzi e con l'aiuto di alcune istituzioni anche italiane, al CEPROF è stata costruita nell'ambito di un progetto chiamato CASA DELLA CULTURA, una biblioteca dopo-scuola nella quale i bambini del quartiere e quelli che vivono nell'hogar possono trovare assistenza all'istruzione.

 

Daniela e Maruja, le due "madri e fondatrici" del CEPROF, arrivarono nel quartiere di Tablada de Lurin oltre 30 anni fa, e da li non si mossero più . Si incontrarono in questo periferico sobborgo di Lima, giunte per strade diverse, spinte dalla loro voglia di impegno in favore del prossimo e da un destino comune che le avrebbe tenute insieme per lungo tempo.

 

La storia del loro impegno impegno ha portato alla nascita del CEPROF, verso la fine degli anni '80, un periodo non facile visto il proliferare in quell'epoca della sciagurata attività di organizzazioni terroristiche-sovversive in Perù (come ad esempio Sendero Luminoso e l'MRTA) e della guerra civile che ne conseguì. Erano gli anni della violenza politica che hanno segnato con le gesta la coscienza e la storia di questo popolo, che ancora oggi ne porta i segni negli strati più profondi della propria società.

CEPROF

Centro di PromOzione Familiare  (Cono Sur - Lima)

LA GALLERIA DI IMMAGINI DEL CEPROF

#viaggiandosiimpara

stage in peru e volontariato in peru
  • Facebook Clean
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • Google+ Clean