Scopri CAITH sui socialnetwork

  • Wix Facebook page
  • YouTube App Icon

CAITH

Centro di assistenza integrale alle lavoratrici domestiche

Il "CAITH" si trova a Cusco ed è un bellissimo esempio di tutela delle giovani vite di bambine e adolescenti lavoratrici domestiche, ovvero di bambine molto spesso destinate, senza un aiuto appropriato, ad un futuro di privazioni, violenze e desolazione.

 

Vittoria Savio, italiana, dopo decenni di lotte e sacrifici, ha costruito per queste bambine provenienti da un mondo spesso sconosciuto ai più, un angolo di protezione, dando loro non una casa da accudire... ma una casa dove essere accudite e preparate alla vita...

 

Il "Centro di Apoggio Integrale alle Lavoratrici domestiche" (CAITH) è oggi un programma della ONG Yanapanakusun, un'organizzazione privata a scopo sociale attiva dal 2001 con differenti programmi ma con una sola finalità: l'appoggio totale alle lavoratrici domestiche per la conquista di una vita migliore nell'esercizio dei loro diritti.

 

Il CAITH utilizza, per sostenere le sue attività sociali, anche le entrate del Programma Ayparikusun, una iniziativa che genera risorse e sostenibilità per tutte le attività del centro offrendo servizi e alloggio a turisti intelligenti e sensibili che sono interessati non solo a quello che offre tradizionalmente Cusco, ma anche a conoscere da vicino una cultura differente ed avere con essa un vero scambio socio culturale, che serve per sensibilizzare gli uni ai problemi degli altri.

 

Complessivamente Il centro sviluppa un programma che si rivolge a giovani donne e ragazze che emigrano dalla campagna alla città di Cusco per lavorare in case estranee con la speranza di poter studiare e vivere con dignità. Molte di loro sono ancora bambine e il CAITH è l’unico riferimento famigliare che hanno.

 

A tutto ciò si affianca inoltre il progetto di un Centro Educativo per le lavoratrici domestiche, finalizzato a dare a queste ultime una educazione di qualità. 

 

 

 

 

#viaggiandosiimpara

LA GALLERIA DI IMMAGINI DEL CAITH

stage in peru e volontariato in peru
  • Facebook Clean
  • Pinterest Clean
  • Twitter Clean
  • Google+ Clean